Per tutti coloro che si apprestino a scegliere un gatto, da ospitare nella propria abitazione, ci sono una serie di interrogativi da risolvere.
In primo luogo occorre decidere se adottare un gattino di razza oppure una comune "tigre da salotto".
Il gatto domestico ? certamente pi? vivace rispetto a quello che provenga da un allevamento.
Sono animali temprati dalla dura lotta per la sopravvivenza, risultano pertanto abili cacciatori e soprattutto molto furbi.
Tra i gatti da allevamento, invece, occorre distinguere quelli a pelo lungo come ad es. i gatti persiani, da quelli a pelo corto. I primi sono molto pi? tranquilli, ma abbisognano di cure costanti: occorre pettinarli ogni giorno e tenere in ordine la loro folta pelliccia.
Da chi rivolgersi per l'acquisto?
Per il gatto di razza ? bene andare direttamente in allevamento. Evitare i negozi specializzati, ma privilegiare i piccoli allevamenti, dove i gatti siano ben curati e puliti.
Se invece volete un gatto adulto e selvatico, rivolgetevi ad un centro di accoglienza per randagi, avrete la certezza di portare a casa con voi un animale sano e privo di parassiti, perchè sarà già stato curato dai veterinari del centro.
Chi adotta un gatto randagio, deve rinunciare alla gioia di veder crescere il piccolo in casa, ma sarà ripagato dall'amore di un essere vivente con cui il destino non è stato generoso, e ha avuto ben poche ragioni per amare gli uomini e credere alla loro buona fede.
sabato 28 novembre 2009
Iscriviti a:
Post (Atom)